Noi e Anpas

«Si lavora qui per ingentilire i cuori, per la educazione morale e civile del popolo, per diffondere e praticare sentimenti di amore, di pace, di fratellanza fra gli uomini nei dolori e nelle miserie, dimenticando ogni distinzione sociale, spogliandosi di ogni sentimento politico e religioso, ricordando solo di essere uomini, tutti eguali, di fronte alla inesorabile, fatale ed eterna lotta con la malattia e con la morte». (Giacomo Mellini, 1903)

Il Corpo Volontari di Pubblica Assistenza Croce Verde Cremona odv aderisce ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) sin dal 1980.

Cos’è Anpas?
L’idea di creare un’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze si ha nel 1904 a Spoleto con la Federazione Nazionale delle Società di Pubblica Assistenza e Pubblico Soccorso e il suo riconoscimento giuridico come Ente morale, avvenuto nel 1911. Il movimento viene però bloccato dal fascismo e dalla burocrazia regia. Il confronto si riapre dopo la Seconda Guerra Mondiale e dal 1946 iniziano ad aversi i primi processi di riforma e di confronto interni al movimento. La svolta decisiva arriva però nel 1987, al Congresso Nazionale di Lerici, dove si elabora un nuovo statuto nazionale che, in primo luogo, cambia la denominazione stessa della Federazione. Nasce così A.N.P.A.S., l’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

Per saperne di più: www.anpaslombardia.org www.anpas.org