Informazioni Generali

Il Corpo Volontari di Pubblica Assistenza Croce Verde Cremona odv dispone di un gruppo di formazione interno costituito da Istruttori Certificati AREU e Formatori ANPAS. I nostri istruttori e formatori eseguono in autonomia corsi per:
– Formazione 120h per nuovi volontari;
– Corsi PAD (Rianimazione cardiopolmonare BLSD per personale Laico) in ottemperanza alla legge 626/81;
– Corsi di Primo Soccorso per Aziende in ottemperanza al D.Lgs. 81/08 (ex legge 626);
– Corsi di formazione per Autisti Soccorritori (Guida di ambulanze).

CORSO 120h
Il corso di formazione dei nuovi volontari soccorritori in Emergenza Urgenza 112 è costituito da complessive120h formative che comprendono sia lezioni teoriche che pratiche. Il corso è suddiviso in due sessioni distinte: la prima di 42 (46) h e la seconda di 78h:
– La sessione di 42 (46) ore, solitamente, si tiene nel periodo ottobre/dicembre e fornisce agli allievi le competenze per effettuare in sicurezza, con competenza e professionalità, tutti i servizi svolti in ambulanza (ad esclusione dei servizi svolti in Emergenza/Urgenza). Tali servizi comprendono tutti i trasporti di pazienti per ricoveri, dimissioni, trasferimenti, dialisi, oltre ai servizi di assistenza a manifestazioni, eventi, competizioni sportive, etc.
Al termine delle 42 ore di corso, viene data la possibilità di frequentare ulteriori 4 ore (facoltative) relative alla guida del mezzo di soccorso (ambulanza). Queste ultime 4 ore diventano obbligatorie qualora il candidato soccorritore volesse ricoprire anche il ruolo di autista.
– La sessione di 78 ore, che solitamente si tiene nel periodo da febbraio/marzo a maggio/giugno, completa la formazione data dal corso 42h preparando gli allievi a sostenere l’esame regionale AREU per diventare Soccorritore Esecutore certificato sui mezzi (ambulanze) di emergenza 112 (118).

Com’è fatta un’ambulanza: