Emergenza-Urgenza e le sue fasi
  • Se telefoni al numero unico di emergenza 112 (ex numero 118) il numero unico di emergenza, allora ti risponderà un operatore specializzato che, in base alla tua richiesta valuterà la situazione e farà intervenire l’autorità che ritiene più appropriata: i carabinieri, la polizia, i vigili del fuoco oppure il soccorso sanitario.
  • La Centrale Operativa del 118 riceve le richieste di soccorso, valuta il caso, attribuisce il codice di criticità (codice verde, giallo, rosso) ed invia il mezzo più adeguato, scelto tra quelli disponibili.

E qui entra in gioco la nostra Associazione:
Il servizio di emergenza-urgenza sanitaria è svolto dalla Pubblica Assistenza Croce Verde Cremona odv sulla città di Cremona e provincia attraverso convenzioni stipulate da AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) con Anpas Lombardia (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), che prevede dal 1993 ed anche per il prossimo periodo di convenzione 2021-2024, l’esecuzione del servizio mediante l’operatività di due ambulanze H24 per 365 giorni all’anno, con a bordo personale volontario e dipendente organizzato su turni diurni e notturni.
Il personale a bordo dei nostri mezzi di soccorso è in possesso di attestazione di SOCCORRITORE ESECUTORE REGIONE LOMBARDIA.
Nelle particolari situazioni di emergenza sanitaria, come è stato per la situazione pandemica COVID-19, AREU può richiedere l’attivazione di un ulteriori mezzi per sopperire alle sempre più maggiori richieste di soccorso.