La Leva civica

La Leva civica è istituita, su base regionale, con Legge Regionale n.16 del 22 Ottobre 2019, abrogando due precedenti leggi regionali.

La Leva civica è un servizio civile regionale, meglio denominato come “Leva civica lombarda volontaria” con proprie finalità e non assimilabili al Servizio civile universale (istituito e disciplinato dall’articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n.106). L’obiettivo della Leva civica lombarda è quello di favorire i valori della solidarietà sociale, concorrendo al progresso della società e ad una collaborazione, sempre più intensa, tra soggetti pubblici e privati in diversi settori di intervento.

Per il 2021 (ed inizio 2022), la Regione Lombardia ha accolto l’accreditamento di Anpas Lombardia e delle diverse Associazioni come sedi di accoglienza per la Leva civica lombarda, riservata a cittadini tra i 18 e i 28 anni, residenti in Lombardia (paragrafo 7 delle Linee Guida).
La Leva civica dura dai 6 ai 12 mesi, con un compenso di 500 euro mensili a carico della nostra Associazione, nel caso di 25 ore a settimana di impegno. Anche per quest’anno la Regione non ha dato autorizzazione allo svolgimento delle attività di 118 per il personale di Leva civica, almeno fino alla fine dello stato di emergenza per Covid-19.

Per maggiori informazioni, potete scriverci o consultare le pagine:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/terzo-settore/associazionismo-volontariato-e-servizio-civile/leva-civica-lombarda-volontaria/leva-civica-lombarda-volontaria
oppure:
https://anpaslombardia.org/attivita/servizio-civile-leva-civica/